I risultati delle Elezioni Europee 2024 in Liguria, secondo i dati divulgati dal Ministero dell’Interno attraverso il portale Eligendo, hanno certificato una chiara leadership di due partiti: Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Alle urne si sono recati circa 660 mila elettori, pari pressappoco al 50% degli aventi diritto, i quali superano di poco 1,3 milioni. Le schede nulle sono state circa 24 mila, le bianche quasi 11 mila, poche decine quelle contestate.
Questi i risultati: Fratelli d’Italia si avvicina al 27%, con oltre 167.500 voti, segue il Pd che supera abbondantemente il 26% attestandosi intorno ai 155 mila voti.
Più lontani gli altri partiti, con il Movimento 5 Stelle che va poco oltre il 10% (quasi 64 mila voti), Lega Salvini Premier che sfiora il 9% con più di 55 mila voti, Forza Italia che supera abbondantemente l’8% con quasi 53 mila voti e Alleanza Verdi e Sinistra che si avvicina all’8% con più di 48 mila voti.
Più lontane ancora le altre forze politiche: Stati Uniti d’Europa intorno al 4%, Azione – Siamo Europei oltre il 3,50%, Pace Terra Dignità intorno al 3% e Libertà sotto l’1%. Alternativa Popolare e Rassemblement Valdôtain chiudono la classifica raccimolando insieme poco più di tremila voti.